|
Post by matte on Sept 13, 2015 11:15:39 GMT 1
Ciao a tutti! Apro questo topic in questa sezione sperando che sia quella giusta! Quest'anno vorrei ricominciare a sciare dopo 3 anni di stop e dovrei prendere un paio di sci, l'ultima stagione in cui ho sciato alternavo una paio di Head isl Rd che purtroppo ho venduto ma che per me sono stati gli sci più divertenti che ho avuto(velocissimi nello stretto e tutto sommato precisi e poco ballerini nel veloce) e un paio di atomic gs11 181cm con cui mi divertivo i giorni in cui le piste erano poco trafficate, sono entrambi sci fisicamente impegnativi con cui ora visto che ho smesso di fare sport non riuscirei a sciarci bene più di mezza giornata diventando poi pericolosi. Su che sci mi consigliate di orientarmi? Io scio praticamente solo in pista e vorrei uno sci divertente con un raggio abbastanza stretto però accetto consigli anche perché sono 3 anni che sono proprio fuori dal giro! Come capacita sono un oro base arrugginito, peso 75kg altezza 180cm!
Grazie a tutti!!
|
|
|
Post by cristiano73 on Sept 13, 2015 13:34:45 GMT 1
Allora, se sciavi con degli RD solo 3 anni fa, significa che la tecnica ce l'hai, quindi puoi permetterti qualsiasi tipo di sci, anche se ora sarai un po' arrugginito. Premetto che a me gli SL ( e tutti gli sci con raggio ridotto) non piacciono, però se con quelli ti trovavi bene e sei ancora allenato io andrei ancora su il SL, magari un SL negozio, ovviamente sempre 165cm. Altrimenti potersi orientarti (rimanendo in casa head) verso i.race, uno sci con struttura da gara ma sciancratura da racecarver, io andrei sulla misura 175cm.
|
|
amilcare
Utente da fun carving
Non è necessario guardare iil cielo per capire da dove piove !
|
Post by amilcare on Sept 13, 2015 14:42:57 GMT 1
Matte se prendi un atomic sl o un K2 moto vai via alla grande però prendili corti per l'amor di Dio. 165/168 cm al massimo , gli sci lunghi sono finiti dopo "Vacanze di Natale 90" ! ;-)
|
|
|
Post by cristiano73 on Sept 13, 2015 14:47:41 GMT 1
Matte se prendi un atomic sl o un K2 moto vai via alla grande però prendili corti per l'amor di Dio. 165/168 cm al massimo , gli sci lunghi sono finiti dopo "Vacanze di Natale 90" ! ;-) Amilcare questa l'hai sbagliata
|
|
|
Post by matte on Sept 13, 2015 15:25:15 GMT 1
Allora, se sciavi con degli RD solo 3 anni fa, significa che la tecnica ce l'hai, quindi puoi permetterti qualsiasi tipo di sci, anche se ora sarai un po' arrugginito. Premetto che a me gli SL ( e tutti gli sci con raggio ridotto) non piacciono, però se con quelli ti trovavi bene e sei ancora allenato io andrei ancora su il SL, magari un SL negozio, ovviamente sempre 165cm. Altrimenti potersi orientarti (rimanendo in casa head) verso i.race, uno sci con struttura da gara ma sciancratura da racecarver, io andrei sulla misura 175cm. Grazie Cristiano!Ottimo consiglio! Vedo se riesco a provarli entrambi magari appena inizia la stagione! Gli sl da negozio li ricordo divertenti ma poco propensi al veloce, gli i.race forse sono il giusto compromesso per me, non ci avevo pensato!! Grande!! Avendo questi due mesi per farmi un po di "gambe e fiato" secondo voi mi conviene correre o andare in Mtb?
|
|
|
Post by matte on Sept 13, 2015 15:26:54 GMT 1
Matte se prendi un atomic sl o un K2 moto vai via alla grande però prendili corti per l'amor di Dio. 165/168 cm al massimo , gli sci lunghi sono finiti dopo "Vacanze di Natale 90" ! ;-) Ma no dai! Gli sci da Gs hanno ancora il loro perché, il problema è che non ho più il fisico io per gli sci lunghi!
|
|
|
Post by cristiano73 on Sept 13, 2015 15:34:08 GMT 1
I gs sono enormemente più propedeutici di uno sci con raggio corto,
|
|
|
Post by cristiano73 on Sept 13, 2015 15:37:55 GMT 1
Allora, se sciavi con degli RD solo 3 anni fa, significa che la tecnica ce l'hai, quindi puoi permetterti qualsiasi tipo di sci, anche se ora sarai un po' arrugginito. Premetto che a me gli SL ( e tutti gli sci con raggio ridotto) non piacciono, però se con quelli ti trovavi bene e sei ancora allenato io andrei ancora su il SL, magari un SL negozio, ovviamente sempre 165cm. Altrimenti potersi orientarti (rimanendo in casa head) verso i.race, uno sci con struttura da gara ma sciancratura da racecarver, io andrei sulla misura 175cm. Grazie Cristiano!Ottimo consiglio! Vedo se riesco a provarli entrambi magari appena inizia la stagione! Gli sl da negozio li ricordo divertenti ma poco propensi al veloce, gli i.race forse sono il giusto compromesso per me, non ci avevo pensato!! Grande!! Avendo questi due mesi per farmi un po di "gambe e fiato" secondo voi mi conviene correre o andare in Mtb? La bici evita i traumi che ci sono nella corsa, però è enormemente più dispendiosa in termini di tempo. Per lo sci, secondo me, oggi il più indicato e' l'allenamento funzionale, magari se associato alla bici, sarebbe il top. Ps: se trovi prova anche Atomic xt 175 cm, anche il modello 2015 che preferisco al 2016, evita il modello 2014 secondo me troppo nervoso e poco godibile.
|
|
|
Post by matte on Sept 13, 2015 15:53:56 GMT 1
Perfetto! Qualcosa di allenamento funzionale volendo potrei anche farlo a casa! Da domani mi metto "sotto"!
Per il discorso propedeuticotá mi sa che hai ragione Cristiano, Io prima di avere gli Head SL ho praticamente sempre sciato con sci da Gs ed effettivamente quando poi ho messo gli SL la prima volta mi sembravano dei giocattoli tanto erano "facili"!
|
|
|
Post by cristiano73 on Sept 13, 2015 17:45:35 GMT 1
Perfetto! Qualcosa di allenamento funzionale volendo potrei anche farlo a casa! Da domani mi metto "sotto"! Per il discorso propedeuticotá mi sa che hai ragione Cristiano, Io prima di avere gli Head SL ho praticamente sempre sciato con sci da Gs ed effettivamente quando poi ho messo gli SL la prima volta mi sembravano dei giocattoli tanto erano "facili"! Ovvio, ma non sono io che lo dico, ma se ci pensi e' facile comprendere perché, hanno una sciancratura elevata e quindi lo spigolo lo trivi facile ed anche la chiusura della curva dato il loro raggio ridotto. Con un gs se non ci sei sopra ti scappa via da tutte le parti e non riesci a chiudere mai la curva, per cui sul duro ripido tempo 3 curve e sei in balia dello sci. Unica cosa in cui sono propedeutici gli SL e' nel farti prendere confidenza con la centrifuga a bassa velocità .
|
|