|
Post by gus39 on Nov 22, 2015 1:11:07 GMT 1
Mi piacerebbe sapere cosa pensi, Cristiano, o anche altri, del fianchetto dritto su sci freeride e se e come influenza. Te lo chiedo nella massima ignoranza, col desiderio di sapere qualcosa in più. G.
|
|
|
Post by Wester on Nov 22, 2015 1:49:32 GMT 1
Cosa intendi per fianchetto dritto? Praticamente zero sidecut o sidecut inverso?
|
|
|
Post by strofinante on Nov 22, 2015 21:23:37 GMT 1
K2 sideseth è un ottimo sci ( io ho l' annex 118) che è lo stesso sci con un nome diverso . io prenderei in considerazione anche nordica nrg 100 io ho il 90 che va da DIO è L ANNO PASSATO HO PROVATO ANCHE IL 100
|
|
|
Post by strofinante on Nov 22, 2015 21:24:43 GMT 1
K2 sideseth è un ottimo sci ( io ho l' annex 118) che è lo stesso sci con un nome diverso . io prenderei in considerazione anche nordica nrg 100 io ho il 90 che va da DIO è L ANNO PASSATO HO PROVATO ANCHE IL 100
|
|
|
Post by gus39 on Nov 22, 2015 21:33:02 GMT 1
Sideseth = annex quindi? Ma come sono imparentati con hardside?
|
|
|
Post by gus39 on Nov 22, 2015 21:41:04 GMT 1
Cosa intendi per fianchetto dritto? Praticamente zero sidecut o sidecut inverso? Fianco dello sci perpendicolare alla soletta. I miei invece sono obliqui. Lievemente, certo, ma non perpendicolari. Anzi sono perpendicolari in punta. al centro invece il topsheet è un po' più stretto della soletta perciò il fianchetto è obliquo. In coda tende a tornare perpendicolare. Sto parlando cmq di sci fuoripista. Lo so che è una spiegazione del casso.... Ma vienimi incontro...
|
|
|
Post by cristiano73 on Nov 22, 2015 22:19:58 GMT 1
Per gli sci da fp non so ma per lo sci da pista si hanno due tipologie costruttive - Sandwich ossia una costrizione a strati sopra la soletta e quindi i fianchi sono dritti o quasi dritti, lo sci ha una elevata rigidità torsionale. Nella costruzione sandwich può essere usato il legno oppure dei materiali sintetici come la Strokli. -Cap ossia un coperchio ad U attorno alla soletta. All'interno possiamo avere una schiuma sintetica e lo sci risulta leggero e poco rigido e tipicamente e' usato negli sci di basso livello ;oppure puoi avere una serie di strati simile al sandwich ed avere elevate capacità torsionali tanto e' che anche in coppa del mondo atleti usano sci con sistema cap.
|
|
|
Post by gus39 on Nov 22, 2015 22:32:46 GMT 1
Immagino che il discorso sia equolivalente sugli sci da fa. Grazie della spiegazione Il cap deve essere tutto uno col topsheet?
|
|
|
Post by cristiano73 on Nov 22, 2015 22:41:34 GMT 1
Immagino che il discorso sia equolivalente sugli sci da fa. Grazie della spiegazione Il cap deve essere tutto uno col topsheet? Si. Dobbiamo però considerare anche una cosa se prendo uno sci in sezione quello a fianchi dritti ha sezione rettangolare mentre quello cap ha forma trapezoidale, il trapezoidale ha un momento di inerzia inferiore perché la linea obliqua e' più corta e quindi a parità di materiali e a parità di larghezza sarebbe più rigido. Quindi nello sci da gara siccome devo partire da una base stretta ( per velocizzare l'inversione degli spigoli) si preferisce il fianco dritto perché è più rigido. Nello sci da fuoripista non ho problema di larghezza e quindi potrei ottenere un prodotto rigido anche con sistema cap.
|
|
|
Post by Marcus on Nov 23, 2015 22:53:46 GMT 1
madonna mia...quante supercazzole: ho wikipidia sotto mano per capire cosa si nasconde dietro tutti sti nomi
|
|