|
Post by Wester on Feb 22, 2018 10:13:55 GMT 1
Intanto due fiocchettini coreografici nel secret spot
|
|
nevofilo85
Utente da superconduzione
2012
|
Post by nevofilo85 on Feb 22, 2018 10:32:45 GMT 1
Urge aggiornamento modelli che si annusa inculata storica
|
|
fox
Maestro di sci
|
Post by fox on Feb 22, 2018 10:36:57 GMT 1
Urge aggiornamento modelli che si annusa inculata storica No tranquillo, stanno cambiando ogni giorno, si chiama runnite. Non conoscono la statistica e non sanno nemmeno loro come andrà.
|
|
|
Post by avril on Feb 22, 2018 10:45:37 GMT 1
Sul forum di Cloover i longers più quotati sono tranquilli, secondo loro i modelli hanno difficoltà ad inquadrare gli equilibri termodinamici che si creano quando una massa gelida del genere arriva in Europa.
Per farla breve, secondo Cloover il blocco in Atlantico tiente.....
Fingers crossed.
Se dovesse tenere il blocco Atlantico saremmo di fronte a qualcosa di simile al 1985 ...con le dovute differenze essendo Marzo anzichè Gennaio.
|
|
|
Post by Marcus on Feb 22, 2018 12:11:26 GMT 1
E' evidente che i modelli sono in fase convulsa e non riescono a digerire bene quanto sta accadendo: anche perchè quello che sta accadendo non è particolare solo perchè ha rilevanza storica. E' particolare perchè è una straordinaria esplosione atmosferica che sovverte tutto ciò che c'è da sovvertire. Onestamente non so cosa dica sto tizio che cita avril ma non penso si dovesse essere dei geni per capire come sarebbe andato questo inverno: ve lo dice uno che ne parlò a settembre ed avuto modo di ripeterlo fino alla nausea nei successivi 20-30 editoriali. Troposfera da una parte, stratosfera da tutt'altra: l'unica cosa certa è che in tutto l'inverno chi ha comandato è stata la troposfera e lo stesso innesco pazzesco del SSW è un qualcosa determinato da quanto stava accadendo sotto e non sopra. Era tutto fin troppo facile quest'anno, col senno di poi lo si può dire: grande dinamicità sino a dicembre, gennaio nell'incertezza a causa della nina moderate e finale di stagione grandioso per effetto degli inevitabili attriti tra troposfera e stratosfera, già descritti negli ultimi editoriali.
Adesso però va detto che non siamo alla resa dei conti. Vada come vada (e non credo che nessuno possa sapere esattamente come andrà se non attraverso una scommessa visto che stiamo domandandoci cosa succederà in italia, ossia una minuscola parte del territorio europeo) quello che si aprirà è un periodo fortemente dinamico che durerà per tutto marzo come minimo, con ripetute occasioni di nuove nevicate a quote basse.
Quello che vorrei dirvi è che nella migliore delle ipotesi avremo un 1956 bis; nella peggiore scieremo sino a maggio inoltrato.
|
|
|
Post by Marcus on Feb 22, 2018 12:22:36 GMT 1
aggiungo: ad oggi i modelli sono quasi concordi nell'aprire la porta atlantica e dare per certo che non lo farà mi sembra quantomeno azzardato; poi possiamo discutere sul fatto che il nord rimanga nei giochi per effetto di un cuscino freddo impressionante ma sulle centrali la sciroccata la darei per acquisita, salvo sorprese nei prossimi due giorni.
|
|
|
Post by Marcus on Feb 22, 2018 12:30:07 GMT 1
prendo a esempio gli spaghi toscani di ecmwf: run ufficiale caldofilo ma la media indica una -2/-3 per il 1 marzo, +0/-1 per il 2 marzo e -2 per il 3 marzo; in un'ipotesi media la neve ci sarà solo in montagna. sicuramente più aperti e migliori quelli di gfs06: media leggermente più alta ma 4 o 5 spaghi rimangono gelidi; c'è un certo miglioramenti rispetto agli spaghi 00 simili quelli di gem: 4 o 5 spaghi ci credono ma il resto vede scirocco mi verrebbe da dire che non resta che sperare in nogaps
|
|
|
Post by avril on Feb 22, 2018 12:34:37 GMT 1
Io intanto domani vado a sciare che qui da noi se arriva quella sciroccata so dolori.
Happy week end everybody
|
|
|
Post by Marcus on Feb 22, 2018 12:57:56 GMT 1
speriamo arrivi una via di mezzo...neve in montagna al centro e in pianura al nord ;) già sarebbe tanto!
|
|
nevofilo85
Utente da superconduzione
2012
|
Post by nevofilo85 on Feb 22, 2018 13:01:08 GMT 1
Quello che temevo sciorocco quindi caldo umido neve neanche in Appennino quindi una merda evento storico che si trasforma in inculata storica se poi al nord fa in pianura un metro per il cuscino freddo sti cazzi
Scusate lo sfogo
Comunque sul best Bolsena lake spolverata sulle colline nella notte oggi giornata gelida coperta senza precipitazioni
|
|