|
Post by Marcus on Jan 24, 2023 19:43:15 GMT 1
Ovviamente ti tortureró
|
|
|
Post by pippo on Jan 25, 2023 7:56:01 GMT 1
Bella recensione Marcus, ma li hai i diritti per esporre le foto mie e dei miei familiari? Aggiungo qualche considerazione personale: Il collegamento è in progetto da più di 10 anni e i primi ad ostacolarlo sono stati i comeliani stessi, da qualche anno alcuni di loro si sono svegliati ed è successo quando si sono trovati quasi tutti obbligati ad andare a lavorare in Pusteria, quando avrebbero potuto tranquillamente lavorare nella loro vallata, se solo avessero avuto un po' di lungimiranza. Il collegamento non cambierà le cose radicalmente, ma speriamo apra una porta ai molti di loro che vorrebbero vedere la loro terra rifiorire e non soffrire dello spopolamento che purtroppo imperversa da anni. Anche le terme di Valgrande meriterebbero un lungo discorso, vi basti pensare che erano un'eccellenza in Veneto e ora sono chiuse e abbandonate al degrado da anni con all'interno strutture e macchinari medici nuovissimi. Concludo dicendo che, in ogni caso, soffriamo sempre e ancora un'imparità di trattamento con l'Alto Adige: loro fanno sempre ciò che vogliono con poche complicanze burocratiche se non con aiuti, qui per piantare un chiodo servono anni di permessi e, credetemi, non è solo un modo di dire. Sembra che alla regione interessi solo Cortina che catalizza una percentuale assurda di denaro destinato alle comunità montane provenienti dalla regione. Se trovo i dati ve li posto. Bene, ora che avete scoperto il mio secret spot non mancate di avvisarmi quando sarete in zona o, se dovesse servirvi qualcosa, consideratemi a disposizione dei membri del forum. Evito di polemizzare, voglio solo esprimere liberamente il mio pensiero. Conosco i progetti, conosco i siti, se il collegamento non è stato ancora realizzato lo si deve ad una serie di problematiche legate ai siti, sotto tutela, alla incapacità di dialogare, a Venezia (leggasi Regione Veneto) ma soprattutto alla politica locale e al solito ritornello: se fossimo in Alto -Adige, dove tutto si realizza in 4 e 4otto, dove i contributi vengono distribuiti a tutti. Finiamola di parlare di imparità di trattamento con i sudtirolesi, o le cose si conoscono e si discute, o non le si conoscono e allora ci si documenta e poi si parla. Le autonomie in Italia sono diverse, come diversamente sono state gestite. Contributi? Ci sono zone dell'Alto-Adige dove non si incassano contributi per la costruzione di impianti di risalita e neppure per la costruzione di bacini per l'innevamento, ce ne sono altre dove s'incassano i contributi pari al 15%, come in tutta Europa, altre ancora che incassano sino all'80%, le sciovie di paese, che assolvono ad una funzione sociale. Un campo sportivo non serve in montagna, serve la sciovia. I contributi sono pubblicati, basta incrociare i dati che sono in rete per verificare. Altro non aggiungo, sono decenni che mi interesso professionalmente di investimenti, in Alto-Adige e fuori, so di cosa parlo.
|
|
|
Post by Marcus on Jan 25, 2023 10:17:29 GMT 1
Paolo , non conosco le dinamiche interne al sudtirol ma mi basta sapere che moltissimi comuni di confine, specie in veneto, chiedano l'annessione alle due regioni a statuto speciale della zona: friuli e trentino alto adige. Ve n'è una semplice che ho oservato: a Padola l'impianto è in perdita e si decide di non sparare neve, di aprire le piste a Natale e nemmeno tutte, alcune sono state lasciate chiuse di certo non per neve visto che ci affondavo. Negli anni sono stato a Racines e mi devono spiegare come fanno a tenere in utile quella società; a ladurns idem ed al tempo in cui ci andai anche klausberg e Speikboden. La funzione sociale per me è pienamente condivisibile ma non è che a 5 km da sesto pusteria la funzione sociale finisca. Questione burocrazia: sai meglio di me che le aziende quando investono trovano più ostacoli burocratici che a finanziare l'investimento e di sicuro poter fare tutto nello stesso edificio e addirittura cambiando stanza nello stesso corridoio a Bolzano non è la stessa cosa di far decidere: comune, Venezia, Roma (ministeri vari) e poi Tar Regionale, Corte dei Conti, Consiglio di Stato, poi di nuovo Venezia, Roma e forse adesso siamo alla fine. L'errore non è stato prevedere le regioni a statuto speciale, l'errore gravissimo è stato prevedere che Padola o sondrio o il cadore siano con un cazzo in e a 2 km no. Questo significa distruggere intere aree di montagna.
|
|
|
Post by pepo on Jan 25, 2023 10:45:03 GMT 1
Giuro che da un anno a questa parte, non tu ci avessi parlato, riparlato e riparlato e..... di Padella, non sapevo nemmeno che esistesse Ottimo Reportage, come sempre
|
|
|
Post by Marcus on Jan 25, 2023 11:30:44 GMT 1
Giuro che da un anno a questa parte, non tu ci avessi parlato, riparlato e riparlato e..... di Padella, non sapevo nemmeno che esistesse Ottimo Reportage, come sempre Il tu fratello ad oggi non si ricorda i nomi di posti dove l'ho portato : hihi
|
|
|
Post by Marcus on Jan 25, 2023 11:54:48 GMT 1
nel frattempo, incollo prendendolo da skiforum, pare sia uscita la VIA per il collegamento con Sillian. A questo punto, come dichiarato da Senfter: il primo che ottiene le autorizzazioni avrà priorità di investimento. La speranza quindi è che Padola abbia il placet definitivo entro brevissimo tempo così che possa far uscire il bando entro l'autunno. Altrimenti sillian temo che metterà la freccia nelle priorità di senfter
|
|
|
Post by Marcus on Jan 25, 2023 12:01:21 GMT 1
ricordo tuttavia che il collegamento verso sillian è stato autorizzato salvo autorizzazione anche sul fronte austriaco, che al momento però non c'è
|
|
|
Post by max972 on Jan 25, 2023 19:49:19 GMT 1
Evito di polemizzare, voglio solo esprimere liberamente il mio pensiero. Conosco i progetti, conosco i siti, se il collegamento non è stato ancora realizzato lo si deve ad una serie di problematiche legate ai siti, sotto tutela, alla incapacità di dialogare, a Venezia (leggasi Regione Veneto) ma soprattutto alla politica locale e al solito ritornello: se fossimo in Alto -Adige, dove tutto si realizza in 4 e 4otto, dove i contributi vengono distribuiti a tutti. Finiamola di parlare di imparità di trattamento con i sudtirolesi, o le cose si conoscono e si discute, o non le si conoscono e allora ci si documenta e poi si parla. Le autonomie in Italia sono diverse, come diversamente sono state gestite. Contributi? Ci sono zone dell'Alto-Adige dove non si incassano contributi per la costruzione di impianti di risalita e neppure per la costruzione di bacini per l'innevamento, ce ne sono altre dove s'incassano i contributi pari al 15%, come in tutta Europa, altre ancora che incassano sino all'80%, le sciovie di paese, che assolvono ad una funzione sociale. Un campo sportivo non serve in montagna, serve la sciovia. I contributi sono pubblicati, basta incrociare i dati che sono in rete per verificare. Altro non aggiungo, sono decenni che mi interesso professionalmente di investimenti, in Alto-Adige e fuori, so di cosa parlo. Bene siamo in un forum, si discute educatamente, non serve polemizzare o intimare agli altri di tacere. Detto questo: ho scritto io per primo che la colpa è della politica e della gente del posto ( i siti non sono sotto tutela perchè sono nella buffer zone unesco), ma non possiamo dimenticare il fatto che i vincoli paesaggistici qui per molti anni hanno rappresentato un ostacolo pauroso allo sviluppo architettonico del territorio. Davvero qui per piantare un chiodo si dovevano spendere migliaia di euro, aspettare l'ok della sovrintendenza a Venezia e rimanere poi con l'incertezza dell'esito. Non potevamo nemmeno cambiare le ringhiere dei poggioli. Altro che contributi per i fiori o edilizia convenzionata. La disparità c'è eccome, è sotto gli occhi di tutti. Che poi in Veneto non avrebbero comunque saputo sfruttare le possibilità come hanno magistralmente fatto in alcune zone dell'AA è altrettanto vero.
|
|
marco
Medaglia d'oro agli X-Games
...e banfer a Cervinia
MARCOLSKIHOME A CERVINIA APPARTAMENTI SKI-IN & SKI-OUT PER INFO CONTATTAMI
|
Post by marco on Jan 25, 2023 20:24:12 GMT 1
bel report capo padrone dittatore sono curioso di sapere hai scelto hotel con spa? che prezzi ci sono?
|
|
|
Post by Marcus on Jan 25, 2023 21:41:56 GMT 1
|
|