|
Post by Marcus on Jan 26, 2023 11:04:38 GMT 1
|
|
fox
Maestro di sci
|
Post by fox on Jan 27, 2023 11:22:46 GMT 1
Secondo te la pasqua ha senso passarla li da quelle parti? Un bel inizio aprile, fresco la mattina, tiepido al pomeriggio!
|
|
|
Post by Marcus on Jan 27, 2023 12:53:19 GMT 1
Sai, sono zone di confine. Ad aprile possono esserci 15 gradi come -8
|
|
|
Post by pippo on Feb 5, 2023 9:50:17 GMT 1
Evito di polemizzare, voglio solo esprimere liberamente il mio pensiero. Conosco i progetti, conosco i siti, se il collegamento non è stato ancora realizzato lo si deve ad una serie di problematiche legate ai siti, sotto tutela, alla incapacità di dialogare, a Venezia (leggasi Regione Veneto) ma soprattutto alla politica locale e al solito ritornello: se fossimo in Alto -Adige, dove tutto si realizza in 4 e 4otto, dove i contributi vengono distribuiti a tutti. Finiamola di parlare di imparità di trattamento con i sudtirolesi, o le cose si conoscono e si discute, o non le si conoscono e allora ci si documenta e poi si parla. Le autonomie in Italia sono diverse, come diversamente sono state gestite. Contributi? Ci sono zone dell'Alto-Adige dove non si incassano contributi per la costruzione di impianti di risalita e neppure per la costruzione di bacini per l'innevamento, ce ne sono altre dove s'incassano i contributi pari al 15%, come in tutta Europa, altre ancora che incassano sino all'80%, le sciovie di paese, che assolvono ad una funzione sociale. Un campo sportivo non serve in montagna, serve la sciovia. I contributi sono pubblicati, basta incrociare i dati che sono in rete per verificare. Altro non aggiungo, sono decenni che mi interesso professionalmente di investimenti, in Alto-Adige e fuori, so di cosa parlo. Bene siamo in un forum, si discute educatamente, non serve polemizzare o intimare agli altri di tacere. Detto questo: ho scritto io per primo che la colpa è della politica e della gente del posto ( i siti non sono sotto tutela perchè sono nella buffer zone unesco), ma non possiamo dimenticare il fatto che i vincoli paesaggistici qui per molti anni hanno rappresentato un ostacolo pauroso allo sviluppo architettonico del territorio. Davvero qui per piantare un chiodo si dovevano spendere migliaia di euro, aspettare l'ok della sovrintendenza a Venezia e rimanere poi con l'incertezza dell'esito. Non potevamo nemmeno cambiare le ringhiere dei poggioli. Altro che contributi per i fiori o edilizia convenzionata. La disparità c'è eccome, è sotto gli occhi di tutti. Che poi in Veneto non avrebbero comunque saputo sfruttare le possibilità come hanno magistralmente fatto in alcune zone dell'AA è altrettanto vero. Caro max 972, per indole ed esperienza rispetto sempre tutte le opinioni, ma l'età (sono del 1958) mi ha insegnato che spesso chi si lamenta che non può fare, che i vincoli paesaggistici rappresentano un vincolo insuperabile, etc. etc. che in Veneto rispetto al Trentino-Alto Adige, è tutto più difficile, più complicato, che i soldi che noi "crucchi" riceviamo te li buttano dietro, a costoro rispondo con alcuni dati. - Doleda, tra il primo progetto e la realizzazione ci sono voluti 20 anni, Trentino, Alba di Canazei.
- Funivia di Campitello, progetti per la sostituzione della funivia Col Rodella, da 8 anni si progetta e si spostano tracciati, posizionamento delle stazioni, parcheggi, forse tra 3/4 anni si realizzerà una 3S.
- Funivia Furnes - Seceda, per la sostituzione del collo di bottiglia, 5 anni solo di progettazioni e casini con i proprietari dei terreni.
- Collegamento Alpe di Siusi Saltria - Monte Pana, 20 anni e ancora non siamo riusciti a realizzarlo, progetto iniziale di un cabinovia, poi di una funicolare, adesso di una cremagliera, delirio.
- Pista Pilat Ortisei, 30 anni chiusa, riaperta da poco.
Se vogliamo posso continuare, ma non avrebbe senso. Quando vedo le opere realizzate, gioisco, sia in Alto-Adige che nelle altre Province o Regioni, quando i progetti non sono maturi, ritengo che debbano maturare, ma dopo qualche anno marciscono, come la verdura. Per cui o si cambia l'idea, oppure si sostituiscono gli uomini che ne sono a capo, oppure si abbandona il progetto.
|
|
|
Post by Marcus on Feb 10, 2023 14:44:11 GMT 1
|
|
|
Post by Marcus on Feb 10, 2023 14:51:12 GMT 1
|
|